Intervista a Stefy NRG...Forum musica dance - 2Look4Dj.com - Forum...

...Forum musica dance - 2Look4Dj.com - Forum...



...Forum musica dance - 2Look4Dj.com - Forum...
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Download | Cerca
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Notizie
 Interviste
 Intervista a Stefy NRG
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:


Autore Discussione  

ANGELOJ
Moderatore



190 Messaggi

Inserito il - 02/05/2007 : 00:00:00  Mostra Profilo Invia a ANGELOJ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
   Come mai l'appellativo "Streghetta del Mixer (e di cuori)"?

Fu un giornalista del quotidiano "Il Resto del Carlino", (conservo ancora il giornale originale con quella mezza pagina che mi dedicò) a definirmi così in un articolo, riprendendo una frase che probabilmente aveva sentito da qualcuno, da allora è il mio soprannome ufficiale perché me lo dicono tutti. Mi appartiene, fa parte di me, mi piace quindi lo accetto volentieri: streghetta perché sono nata la notte di Halloween, del mixer perché sono DJ, di cuori perché la gente mi vuole bene, o perché dicono io sia una bella ragazza.. fate voi!
Come ti sei avvicinata al mondo del djing e della musica?

A dire la verità, anche se non lo dico mai, vi svelo che ho un passato da poetessa… cioè a 12 anni scrivevo poesie partecipavo a concorsi nazionali e vincevo sempre.. conservo gli attestati i premi.. e ricordo che quando me li consegnavano mi dicevano “lei signorina scrive come se fosse molto più grande nessuno leggendo le sue poesie crederebbe che ha solo 12 anni” da li cominciarono a dirmi che avevo una spiccata vena artistica . La musica mi è sempre piaciuta. Unendo le cose sono diventata autrice di canzoni. Mi sono avvicinata al mondo del djing seguendo dei dj famosi nelle loro serate live .. ho visto le prime all' età di 14 anni.. amici mi hanno insegnato, molto l’ fatto da autodidatta, e da allora non ho più smesso di amare questo mondo che mi ha rapita per sempre..

Stefy NRG è una dj ma anche autrice e produttrice di brani.. non un’ immagine e basta.
Sei entrata in studio per la prima volta 10 anni fa è vero?

Premesso che io non credo di essere chissà chi.. sono solo una ragazza che ha una grande passione per la musica e piano piano senza fretta impara. Ho iniziato ad andare in studio nel 1997 e muovere i primi passi nel mondo delle produzioni imparando da chi all’ epoca mi insegnava e lavorava con me. Scrivere una canzone che rimanga in testa, che esprima un’ emozione che possa riuscire bene e piacere al pubblico non è cosa facile in realtà! E poi la scelta degli strumenti giusti, lavorare i campioni, arrangiare le versioni… far cantare il pezzo, occuparsi di tutte le cose burocratiche ecc..
Quando mi sono iscritta alla SIAE tanti anni fa si faceva ancora l’ esame…
Una grande scuola per me sono stati i 3 anni con Saifam vicino a Paolino Nobile e Mauro Farina che con pazienza mi hanno spiegato e insegnato nonché dato la possibilità di pubblicare i miei lavori con lo pseudonimo di Enerjay. Ne uscirono 3 fra il 1998 ed il 2000 “Just say No” – “If You Believe” – “You’Re Still The One”.
Poi ho avuto la possibilità di collaborare con Definitiva e tutte le settimane mi facevo Bologna – Milano per andare e in studio a Vimodrone dove c’era la sede con gli studi della label di Roberto Turatti, altra persona che mi ha insegnato a muovermi nel mondo del business musicale dandomi tanti buoni consigli. E così nel 2003 uscì quella produzione così denominata Stefy Energy feat. Taleesa & Aron Michel cover del famoso brano di Cook Robin e per me lavorare con Taleesa.. grande voce degli anni ’90 era un sogno che si realizzava..
Nel 2005 arrivò l’ incontro con Bliss.co la label con la quale volevo lavorare perché ne conoscevo le ottime produzioni e la rinnomata serietà nel trattare gli artisti. Ho cominciato a pubblicare singoli col mio nome d’ Arte da dj Stefy NRG ed è da questo punto in poi che forse la maggior parte dei ragazzi che mi seguono hanno iniziato a conoscermi.. lavoro nel mio studio, scrivo le canzoni le faccio cantare, butto giù delle demo che perfeziono con Alessandro Biriaco in arte Sander e poi mando le voci ad amici e produttori che stimo per farne fare altre versioni che possano arricchire il cd che Bliss.co poi mi andrà a pubblicare, cercando di offrire ad ogni produzione motivi in più per acquistare il supporto originale ..
Insomma.. se a qualcuno piace il mio lavoro oggi, in realtà è il frutto di un grande impegno e una “gavetta” iniziata 10 anni fa…(www.djstefyenergy.com/releases.htm) sicuramente ho ancora tanta strada da fare, tanto da imparare e migliorare… si può fare l’ immagine dall’ oggi al domani, ma non il autore e produttore.. anzi l’ autrice produttrice.

Il tuo primo videoclip è stata una bella esperienza.. anche questa volta hai avuto un ruolo importante nella realizzazione effettiva… vuoi raccontarci qualcosa?

Anche in questo caso ci sarebbe tanto da dire… ma devo riassumere..
Ho lavorato un mese per preparare tutto: dallo storyboard, alle scenografie e dettagli vari che compaiono nel videoclip … due sono stati i giorni di riprese dopo di che è passato tutto in mano al regista che ha terminato il lavoro dopo 15 giorni necessari per il montaggio..
Tutto questo per poco più di 3 minuti di videoclip !
E’ stato un lavoro duro… costoso perché è stato un lavoro fatto da professionisti non amatoriale…
Ma ho avuto delle soddisfazioni.. a cominciare dai passaggi TV in Italia e all’ estero.. è entrato nella compilation su DVD realizzato dalla Zyx tedesca Italo Fresh Hits vol 3 uscita pochi giorni fa in Svizzera, Austria e Germania… si può comprare anche su amazone e altri shop on line (quindi da tutto il mondo con un clik sul web si può avere direttamente a casa.. ).
Il videoclip è proiettato inoltre su tutti gli schermi e megaschermi dei negozi Foot Locker D’ America.. ho firmato la licenza per tutti i 2.000 punti vendita della famosa marca di scarpe sportive..
Il video è anche bonus track video del mio ultimo cd uscito “It’s A Fable”, praticamente un maxi cd con 5 tracce audio e una video… come ho scritto sopra cerco di dare sempre il massimo possibile ad ogni uscita affinché i ragazzi che mi seguono con affetto possano essere soddisfatti…

Cosa ci racconti della collaborazione coi Datura? Storico Team dance degli anni ’90 con alle spalle una grande carriera e tanti successi…

Bè.. li conosco veramente da una vita. Avevo 14 anni quando li incontrai.. erano i tempi di Devotion 1993 avevo 14 anni. Mio padre era un tecnico di fiducia di Ciro e una sera mi portò a casa il vinile di Devotion che Ciro mi aveva mandato in regalo sapendo che aveva una figlia giovane che seguiva questo genere… quando mio padre mi disse “Ho un regalo per te da un mio amico musicista” io pensai “Se… chissà cosa sarà… una solita roba anni 60 … “ non ero entusiasta..
Quando lo vidi feci un salto… “ma come ma te conosci i Datura? Devotion è uno dei miei dischi preferiti!!!” . E da allora li conobbi di persona. Conservo ancora quel vinile e quelli che in seguito mi regalarono… tutti i loro successi. Per anni portai le mie demo da far sentire per un progetto insieme. Loro mi davano sempre con pazienza buoni consigli e trovavano sempre il tempo per ascoltarmi e aiutarmi nonostante i mille impegni con studio, radio e tv… anzi andavo anche ai concerti live entrando con loro. Nel 2007 finalmente è arrivato il momento del “si” e il destino ci ha portati a finire insieme la track list del cd “It’s A Fable” del quale anche loro sono molto contenti.

Cosa ne pensi di internet come via promozionale?

E’ sempre più importante e permette di arrivare in tutto il mondo. A parte le news sui portali on line e i forum… mi riferisco anche agli shop on line come Danceria, I-Tunes, Messaggerie Musicali ecc.. Forse oggi conta di più del supporto cartaceo. Per la vendita della musica è fondamentale, faccio un esempio: mi hanno scritto diversi ragazzi dagli USA per ringraziarmi di aver messo “It’s A Fable” su I-Tunes americano chiedendomi di aggiungere anche i precedenti.. mi hanno conosciuta così e hanno potuto comprare il singolo. Abbatte le frontiere e molti costi di produzione..
Altra bella invenzione per farsi conoscere e fare pubbliche relazioni sono i social network come My Space e You Tube infatti sono proprio una moda ultimamente…

Il digital down load è il futuro?

Si .. stanno puntando molto sulle vendite on line anche i Big come Vasco Rossi o Madonna.
Ma rimango sempre affezionata ai supporti classici come cd o vinili.

Album e compilation tue ? Qualcuno comincia a chiedere se ne farai..

Si sono in programma da tempo. Ma c’è un momento giusto per ogni cosa..
Al momento non so dire quando usciranno … ma di sicuro ci saranno forse in un futuro neanche troppo lontano…

Attualmente stai lavorando a qualcosa di nuovo ?

Assolutamente si io non sto mai ferma… sono già all’ opera ad alcuni progetti ma ora è tutto Top Secret. Al momento giusto verrà svelato tutto.. prevedo parecchie novità su tutti i fronti…

Ma con tutte le cose che fai trovi mai tempo per una vacanza?

Premesso che per lavoro sono comunque sempre in giro… sono troppo presa dai miei progetti e non ne sento la necessità. Magari mi prendo un paio di giorni ogni tanto..

Un saluto ai lettori?

Un saluto di cuore ai ragazzi che mi seguono con affetto..
Invito sempre a continuare a scrivermi via mail o tramite my space visto che ora esiste quest’ altra possibilità… per farmi sapere i vostri pensieri, le vostre opinioni, le vostre idee e consigli..
Trovate i riferimenti su www.djstefyenergy.com e www.myspace.com/djstefyenergy
Per incontrarmi sul web vi segnalo anche il FOXATO FORUM http://foxatosforum.forumfree.net/


Vi aspetto!

Keep on dancing wherever you are!

Stefy NRG






 
 

  Discussione  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:


...Forum musica dance - 2Look4Dj.com - Forum... © www.2look4dj.com Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. Herniasurgery.it | SuperDeeJay.Net | Snitz Forums 2000